Il Capodanno cinese, detto anche “Festa di primavera”, è la festività cinese più importante e attesa dell’anno. La data in cui viene celebrata cambia ogni anno, essendo il calendario cinese basato sul calendario lunare.
Quest’anno il Capodanno in Cina viene festeggiato dal 21 al 27 gennaio 2023, ma i festeggiamenti non terminano in quei sette giorni: si tratta di una festa di famiglia in cui le persone si riuniscono già dalla settimana precedente per continuare a festeggiare fino alla Festa della lanterne, in programma per il 5 febbraio 2023.
Si tratterrebbe quindi di un totale di quasi tre settimane di festa!
Ecco, se per gli operai cinesi questo è il periodo più atteso dell’anno, per tutti gli altri imprenditori questo può essere considerato di gran lungo il periodo con maggiori disagi.
Durante il Capodanno cinese tutte le fabbriche chiudono e gli operai si riuniscono con le loro famiglie per festeggiare insieme.
Il primo problema che si riscontra è il fatto che, durando così tanto, questa festività provoca una chiusura delle fabbriche per un periodo talmente tanto prolungato che la produzione si blocca e tutti gli ordini effettuati in quel periodo rimangono in stato di attesa.
Se unitamente al periodo di festa dovessero perdurare problemi di shortage dei materiali e di logistica, aver pianificato già da novembre il proprio ordine potrebbe semplificare non di poco la sua gestione.
Inoltre, capita anche gli operai decidano di non ritornare a lavoro dopo questo periodo di festa e riuscire a sostituirli in breve tempo risulta quasi impossibile.
Infine, a causa di questo intasamento degli ordini, molto spesso molte richieste vengono rifiutate già settimane prima di Capodanno.
Per questo motivo effettuare richieste entro il mese di novembre significa essere sicuri di poter gestire questi disagi nel migliore dei modi.
Durante questo periodo, come verificatosi negli scorsi anni, si hanno rallentamenti produttivi e di consegna sia nella settimana precedente che nelle 2/3 successive al capodanno cinese.
E quest’anno non ci si aspetta che le cose accadono diversamente, ancor più se si pensa che la situazione internazionale risulta già minata da guerre e tensioni internazionali.
Dal canto nostro la soluzione che suggeriamo a tutti coloro che si approcciano ad ordini da evadere tra la fine e l’inizio dell’anno, è quello di non temporeggiare oltremodo, ma di programmarlo con largo anticipo.
Chi volesse effettuare un ordine con consegna nel periodo gennaio-aprile 2023, quindi, dovrà programmarlo con largo anticipo, già entro novembre.
Questo permetterà di gestire la produzione in maniera efficace ed efficiente e limitare al massimo possibili ritardi e disservizi.
Anche noi di Elettronica Bazzanese suggeriamo a tutti di anticipare gli ordini in modo da non incorrere in disagi.
Non esitate a contattare il nostro servizio clienti per qualsiasi ulteriore informazione o per un supporto alla tua pianificazione.